Cattedrale

Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte

Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

Complesso Monumentale di San Gregorio Armeno

Complesso Monumentale di Santa Chiara

Pietro Parolin

Gaetano Castello

Sua Eccellenza Monsignor Gaetano Castello è nato a Napoli l’8 maggio 1957. Ha fatto parte del gruppo laicale Seguimi, dove ha vissuto il discernimento vocazionale, ed è stato ordinato presbitero il 16 ottobre 1982. Ha al suo attivo un’intensa attività accademica. Dal 1985 al 2022 è stato Docente di Sacra Scrittura nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, in cui è stato anche Decano e Preside. È stato inoltre Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e la Catechesi, Delegato Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Responsabile dei sacerdoti del gruppo Seguimi e Responsabile della pastorale biblica.

Eletto alla Chiesa titolare di Nove e nominato Ausiliare di Napoli il 27 settembre 2021, è stato ordinato vescovo il 31 ottobre 2021. Attualmente è Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Napoli e Membro della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della CEI.

Francesco Asti

Il Professore Francesco Asti è nato il 7 marzo 1967 ed è stato ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Napoli il 10 maggio 1992. Insegna Teologia dogmatica e Teologia spirituale nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, in cui è stato anche Direttore del Biennio di Specializzazione in Cristologia e Decano. Dal 1994 al 2011 è stato Direttore spirituale nel Seminario Arcivescovile di Napoli e ha ricoperto poi numerosi incarichi pastorali.

Attualmente è Parroco della Comunità del Santissimo Redentore in Napoli, Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Consultore teologo ordinario presso il Dicastero delle Cause dei Santi e Accademico corrispondente della Pontificia Accademia di Teologia.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, contributi e articoli. Solo alcuni più recenti:

La via della bellezza. Uomo - Cristo - Chiesa. Un itinerario interdisciplinare di ricerca, Torino 2021 (in collaborazione);

Per una teologia del popolo di Dio. Principio unitario, forme, paradigma e prospettive, Città del Vaticano 2022;

Sul metodo in teologia spirituale, in Studi in onore di Bruno Moriconi ocd e François-Marie Léthel ocd, Roma 2022, 15-45;

Santità e catechesi, in Salesianum 82 (2020) 4, 827-841.

Giovanni Zaccaria

Francesco Savino

Alessandra Smerilli

Goffredo Boselli